La divisione navale è presente nel mercato della cantieristica navale sin dagli inizi degli anni ’80. Nel corso di questi anni ha operato con successo sia nell’ambito della costruzione che in quello della manutenzione navale.
Il bagaglio di competenze accumulate ha fatto si che raggiungesse una posizione privilegiata tra i costruttori di imbarcazioni da lavoro, turistiche, motor e sail yacht.
Il successo della divisione navale è basato sulla personalizzazione massima che può essere data al prodotto finale. Tutto ciò è basato sull’alta professionalità e competenza dei propri tecnici e delle maestranze.
La divisone navale è in grado di realizzare imbarcazioni in acciaio e lega di alluminio 5083 e simili, tra i quali alustar® e sealium®. Grazie al know-how acquisito negli anni, la divisione navale ha perfezionato procedimenti di saldatura per le suddette leghe e dispone di personale altamente qualificato e certificato.
L’ufficio tecnico svolge un ruolo cruciale nel rapporto tra gli affermati professionisti che redigono il progetto delle imbarcazioni, le aziende partner per le forniture della componentistica e le maestranze del cantiere. La divisione dagli anni ‘80 ha costruito circa 80 imbarcazioni di diverse dimensioni e caratteristiche che solcano tutto il Mediterraneo, e vanta prestigiose collaborazioni con affermati studi e professionisti del settore, avvalendosi di fornitori tra i più qualificati e rinomati.
Imbarcazioni
M/Y 111
Lunghezza fuori tutto 33.8 m
Larghezza massima 7.5 m
Motori 2xMTU 16v 2000 M94 (1939 Kw 2450 vpnn)
Materiale AL 5083
Velocità di crociera 28 Kts – velocità max 30 Kts
FORNA 40’
Lunghezza fuori tutto 11.15 m
Larghezza massima 3.65 m
Pescaggio 1.9 m
Dislocamento 7 T
Zavorre 3.1 T
Superfice velica 75 m2
Motore Nanni N 4.38 38HP
Materiale AL 5083
ARCHEOTECNICA
Galleggiante in FE 430 tipo A Rina;
Lunghezza fuori tutta 28 m;
Larghezza massima 4 m;
Progettato per sollevare dal fondo della laguna un relitto di nave romana. Dotato di 16 paranchi a catena e 16 ad aria per il sollevamento della struttura in legno senza provocare alcuna rottura dell’imbarcazione.
DRAGFLOW
Galleggianti modulari attrezzati con idrovore per dragare spiagge o fondali e trasformare i detriti a centinaia di metri o su altri galleggianti.
Moduli attrezzati con apparecchiature di varie potenze in grado di operare in varie attività
NETHUNE 1 – MOTOCISTERNA
Materiale FE 430 tipo “A” Rina per trasporto H2O
Lunghezza fuori tutta 44 m
Larghezza 7.5 m
Motori 2 x 450 HP
Velocità crociera 6 Kts
Velocità massima 8 Kts
Dotata di 6 cisterne separate in AISI 316 da 100 m3/cadauna
M/Y ARIA 90’ C BOAT
Lunghezza fuori tutta 27.3 m
Larghezza massima 7 m
Motori 2 x Caterpillar C18 1015 HP
Materiale Fe 430 tipo “A” RINA
Velocità di crociera 13 Kts
Velocità massima 15 Kts
BURCHIELLO M/N
Lunghezza fuori tutta 24.9 m
Larghezza massima 4.8 m
Motori x 2 IVECO AIFO 8210 M 22/220 cv
Materiale FE 430 tipo “A” Rina
Velocità di crociera 10 kts
Velocità massima 12 kts
M/N DOGE
Lunghezza fuori tutta 32 m
Larghezza massima 7.5 m
Motori 2 x 450 HP AIFO 8210 M45
Materiale FE 430 tipo “A” Rina
Velocità di crociera 10 kts
Velocità massima 12 kts
M/Y LUPA DI MARE
Lunghezza fuori tutta 19.6 m
Larghezza massima 5.81 m
Motori x 2 AIFO 8210 2 x 500 HP
Velocità di crociera 12 kts
Velocità massima 13 kts
M/Y LADY R
Lunghezza fuori tutta 27 m
Larghezza massima 5.6 m
Motori x 2 Caterpillar C18 1015 HP
Velocità di crociera 12 kts
Velocità massima 13 Kts
Materiale FE 430 tipo “A” Rina
M/Y 1940 STARKEL
Lunghezza fuori tutta 19.5 m
Larghezza massima 5.5 m
Motori x 2 450 HP AIFO 8210 M45
Velocità di crociera 12 kts
Velocità massima 14 Kts
Materiale FE 430 tipo “A” Rina
M/Y TRANSEOCEANIC
Lunghezza fuori tutta 12 m
Larghezza massima 4.7 m
Motori x 2 FPT N 67 ENT 450 (331 Kw 450 cv)
Velocità di crociera 10 kts
Velocità massima 12 kts
Materiale Al 5083
ITALY 5 – TENDER
Materiale in AL 5083
Lunghezza fuori tutta 7.5 m,
Larghezza massima 2.5 m
Doppia motorizzazione per H2O e per terra, attrezzato per protezione civile e vigili del fuoco; trasporta una barella, una gruetta per sollevamento e traino.
Velocità di crociera 20 kts
Velocità massima 22 kts
Oltre alle imbarcazioni sopra indicate possiamo annoverare almeno altre 60 costruzioni in FE o AL tra cui :
- imbarcazioni fra L 12 e 20 m per trasporto immondizie complete di gru, compattatori con velocità fino a 6 – 10 kts.
- Imbarcazioni fra i 7 – 12 m con velocità 20 – 30 kts per servizi portuali quali: ormeggiatori, vigili del fuoco, guardie ai fuochi,
- rimorchiatori dai 14 ai 24 m per movimentazione di pontoni, chiatte dotati di bassa velocità e alta potenza
Naturalmente tutto il personale è altamente specializzato su dette costruzioni in modo particolare i saldatori qualificati per tutti i materiali impiegati secondo normative RINA.